lunedì 23 giugno 2008

Scarperian graffiti

Qualche settimana fa girellavo con la mia signora ed un paio di amici per quella amena cittadina toscana che risponde al nome di Scarperia e che, contraddicendo il detto "nomina sunt consequentia rerum", è specializzata nella produzione non di calzature ma di coltelli.

E' abbastanza strano girare per un paesotto della provincia toscana e vedere che un negozio su due è specializzato in lame di vario tipo: da quelle più tranquille per uso domestico a quelle più improbabili e stravaganti, che potrebbero far parte del corredo di un assaltatore o di un serial killer. Abbiamo visto addirittura una sciabola da sommelier, pensata per aprire le bottiglie di champagne mozzandone il collo con un colpo sicuro!

In questo contesto bucolico ho notato alcune scritte, sui muri del Palazzo dei Vicari, che ho sentito il bisogno di immortalare. Si sa che i giovani amano piegare il linguaggio ai loro scopi e, a volte, anche solo per il gusto di farlo o per sentirlo meno alieno. Qui però mi pare che si esageri un filino...


Dopo gli esempi anglofoni di 4 per for e U per you, anche in Italia abbiamo ormai imparato a convivere con k e x invadenti, tipiche del linguaggio degli SMS. 6 per "sei" ci può anche stare. "Seiete" invece mi sembra un po' pesante...

Quest'altro esempio invece è più che un refuso: direi piuttosto un inno alla sintesi!

A parte il fatto che "piccolo" non si accorda con "fava", ciò che più cattura la mia curiosità è quel "là" che probabilmente accorpa un sincopato "egli" (ripetizione del soggetto) con "ha" (voce del verbo avere, con l'acca e senza accento), come spesso accade nel toscano parlato. O forse invece è un ripensamento dell'artista, il quale, avendo cominciato con l'enunciare che "Pietro l'ha piccolo" ha poi pensato bene di esplicitare meglio il senso, indicando "che cosa" avesse di piccolo Pietro.

Ma la bellezza del verso va oltre l'ortografia.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

uhm...come mi fa notare la mia signora, "ha" e' voce del verbo avere :D

per il resto...ma sei un matusa! lascia ke noi giovani ci si esprima come meglio si creda, noi!

xò tvb, np!

NayNewz ha detto...

da uno che fino a qualche anno fa ROFLava, poi.. :_D

Lys ha detto...

E infatti ROFLo ancora, specialmente quando faccio tanto il saccente, cazziando gli errori altrui, e poi ne faccio io di ancor più grossolani! :)
Ho provveduto a correggere il testo. Ora dovrò sopprimervi per eliminare gli unici testimoni!!! ;)

Sabrina Berger ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.