lunedì 5 ottobre 2009

Abboccano?


Leggo abitualmente le notizie riportate sul blog "Lettera Quotidiana" e ultimamente una mi ha stuzzicato sotto la cintura:

"Il sito per gli adulteri"
http://lettera.altervista.org/?p=967

Si parla del sito Gleeden.com, una piattaforma per incontri fra persone sposate.
Siccome sono un gran maiale (a chiacchiere, s'intende: chi mi conosce può testimoniare di come io indulga frequentemente in argomenti di conversazione ritenuti sconvenienti ai più) e sono anche patologicamente curioso in generale, non ho saputo resistere alla tentazione di andare a vedere di persona.

Una home page discreta, sobria, elegante, in cui fanno bella mostra di se delle bellissime gnocche... ecco, sì, solo donne... accompagnate da slogan pubblicitari che invogliano ad iscriversi.
Mi chiedo: ma se il sito si rivolge alle persone sposate, dovrà farlo sia con gli uomini che con le donne, no? Oppure si rivolge solo ad una metà del cielo? A chiacchiere parrebbe di no, ma nei fatti qui le "esche" sono solo per pescare maschietti arrapati e non casalinghe disperate...
Viene il dubbio che dietro al sito si nascondano centinaia di "escort" (ora va di moda chiamarle così le concubine prezzolate) pronte a soddisfare le fantasie dei maritini repressi, magari travestendosi anche da pastorella, da infermiera o da suora, se questo li fa più contenti.

Ed invece gli slogan recitano: "Una moderazione esigente, Una politica Zero Falsi Membri".
Quindi niente mignotte, pare di capire... eppure ancora qualcosa non quadra.
Fra l'altro mi fa sbellicare dalle risate il doppio senso della parola "membri". Viene da pensare che su Gleeden non siano ammessi i cazzettini mosci ed i falli di gomma, ma solo veri membri tosti (magari anche leghisti?).
Pensiero reso ancora più inquietante dal successivo slogan: "Gleeden e i suoi membri ti aspettano!"
A Livorno risponderebbero: "Ora mi infilo le mutande di bandone!" (bandone = saracinesca)

Altri aspetti curiosi sono l'ostentazione dell'internazionalità e l'insistenza sull'adulterio.
La seconda si può giustificare con motivi di "target": una qualsiasi piattaforma di incontri poteva andare bene, ma almeno qui chiariamo subito che si tratta di gente sposata e chi partecipa lo sa e sta al gioco. Occhèi.
Ma l'internazionalità? Che senso ha cercarsi l'amante all'estero? Funziona solo per i top manager che vanno in trasferta internazionale frequentemente? Ma quelli hanno un pacco di soldi e sanno benissimo come trovarsi le tresche anche senza annunci online!

Poi, però, leggendo meglio, scopri che esiste anche un sistema di "crediti"..
A cosa servono i crediti?!?!?
Lo scopriamo nelle FAQ, dove ci viene spiegato che un utente può consultare gratis tutti i profili che vuole, ma se decide di contattare quelle persone può farlo solo a pagamento!

"Come funziona la Posta ? (...) La ricezione e l'invio dei messaggi sono a pagamento. Vedere Condizioni Generali di Vendita (CGV)."

Quindi il peep show e la fantasticheria sono gratis. L'interazione si paga.
Ancora:

"L'iscrizione é gratuita. Creare il profilo quindi, non costa nulla. Gratuitamente, puoi anche accedere agli altri profili, inviare degli occhiolini e consultare il book pubblico degli altri membri. Se invece desideri inviare o leggere un nuovo messaggio, iniziare una dialogo in chat, o ancora guardare un book privato, devi scegliere un pacchetto crediti. Vedere CGV."

Quindi di gratuito restano la ricerca, lo sfogliare profili pubblici (massimo tre foto, accessibili a tutti, quindi "caste"), il farsi le pugnette pensando a quanto ti piacerebbe farti quel figone lì, inviare un "occhiolino" a quel figone per dirle anche in differita "sei proprio un bel figone".
Se però il figone lo vuoi contattare via email o chat, devi pagare.
Se vuoi vedere le foto del book privato (max 5 immagini, accessibili solo su autorizzazione del diretto interessato e quindi, si suppone, più licenziose), devi pagare.

E la scusa qual'è? La sicurezza! (nemmeno fossero in campagna elettorale)
"Gleeden ha creato un sistema di pacchetti crediti. I membri sono assicurati in questo modo, della serietà e della veritabile volontà degli altri membri di voler fare dei nuovi incontri. Questi pacchetti sono a pagamento per fornire alla comunità Gleeden una migliore qualità degli incontri."
Sorvoliamo sui traduttori che sfornano chicche come "veritabile" e badiamo alla sostanza: se paghi hai intenzioni serie, se paghi il tuo incontro avrà una qualità (???) migliore. Bella considerazione che hanno delle persone e dei rapporti interpersonali in genere!

Ovviamente esistono forme diverse di pagamento, ricaricabile o abbonamento, tutte rigorosamente online per amor di privacy (sì, di chi???).
Ultima chicca: per chi non vuol farsi sgamare dalla moglie che gli controlla gli estratti conto, la voce "Gleeden" non comparirà. Verrà sostituita con la più sobria ed affidabilissima denominazione "Blackdivine". Così vostra moglie non penserà che andate su un sito di appuntamenti per uomini sposati, ma che vi rivolgete direttamente ad una prostituta sadomaso di colore!

Ho provato ad iscrivermi.
Sì, perché volevo vedere in faccia un po' di iscritti (mi aspettavo delle gran gnocche, fasulle, e dei poveri sfigati, autentici). Però non ci sono riuscito. Il browser mi ha dato ripetutamente degli "errori di caricamento della pagina" (problemi sessuali pure per lui, poverino!) e non ho potuto concludere la procedura.
M'è venuto un dubbio: avranno mica capito che sono un "falso membro"????

Intestardito, spinto dagli ormoni ormai impazziti, cambio browser sperando che questo non "faccia cilecca". Lascio quindi l'inaffidabile IE per il più giovane e vigoroso Firefox.
Stavolta la procedura arriva fino in fondo ma guardate un po' con che risultati:
"Adesso sei ufficialmente membro della comunità Gleeden!
Per ringraziarti della tua fiducia, noi desideriamo fornirti l'accesso ai servizi del nostro sito! Riceverai tra poco un'email con un codice promozionale che dovrai inserire alla sessione "Acquisto crediti" il giorno del lancio ufficiale. Sarai tra i primi iscritti e per questo il sito sarà per te gratuito!
La breve attesa non ti deluderà...anzi...
Ti aspettiamo,
A presto!"

"Il giorno del lancio ufficiale"???
Ma se l'articolo diceva che si sono già iscritti in 2000 (francesi)!!!
"La breve attesa non ti deluderà"????
Ma porca miseria! Ero tutto arrapato e 'sta stronza mi dice "ciao, buonanotte, ti richiamo io"?!?!?!?

In conclusione: per ora mi hanno solo carpito un indirizzo email. Vedremo poi che uso ne faranno...
...se fossi stato un po' più accorto mi sarei, appunto, accorto che sulle pagine di Gleeden non esiste modo di fare login. Solo nuove iscrizioni. Se un domani venisse fuori che era un sito fasullo, creato per scopi di statistica demografica oppure per raccogliere un po' di email da spammare, non mi meraviglierei affatto.
Chi vivrà vedrà...


Aggiornamento molto tardivo: il sito poi è partito, non so se sia decollato perché non ci sono più tornato. Non si tratterebbe quindi di un fake, ma non ho idea se funzioni o no. Di sicuro continuano a cercare di raggranellare soldi, perché mi arrivano periodicamente segnalazioni di promozioni via mail...

12 commenti:

MAX ha detto...

su questo sito ha realizzato un servizio il programma le iene, nel mese di marzo 2011, mettendolo all a prova. La iena iscrivendosi al sito è riuscito ad avere vari appuntamenti, e se non era lì per il programma avrebbe anche concluso qualcosa!!! In pratica dal servizio in onda sembrerebbe funzionare...... ma io ho sempre forti dubbi!!! considerando che costa caro stare in quel sito i miei dubbi si trasformano in un "nulla di fatto", anche se la tentazione di avere avventure con gente sposata è forte, immorale o no che sia. Resta il fatto che è un bel business per i gestori.

Roberto ha detto...

Io qualche dubbio lo ho.....secondo me molti profili femminili sono assolutamente falsi e gestiti dalla redazione. D'altra parte chi paga è l'uomo, le donne fruiscono di un pacchetto gratis. L'idea che mi sono fatto è che vengano creati ad arte dei profili in qualche modo allettanti ed allusivi, in ogni fascia d'età (così da non scontentare nessuno). E' sufficiente tentare di contattare la persona prescelta per far scalare il credito. Ho fatto caso che il più delle volte se provo a contattare in chat, parte subito la risposta, generalmente stereotipata (es. "ciao")...poi il nulla. Insomma, qualche donna vera c'è (constatato di persona), ma la maggior parte di loro è inesistente. Non penso proprio di rinnovare il pack crediti.....

Marciano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ho comprato un pack in offerta di 200 crediti a 40 euro; contattato almeno 30 profili nessuna mi ha cagato. Francamente è un sito mangia soldi, ci saranno pure vere donne, ma ne becchi forse una su 100, dopo che hai speso un botto di soldi!!
tolto lo sfizio la prima volta, adesso non comprerò più pack, l'ho testato e mi ha deluso molto!!

Anonimo ha detto...

Ho preso una fregatura simile all'anomnimo sopra con il sito "incontrisulweb.it" .... Gleeden era l'alternativa ma vedo che anche quello è solo un sito "mangiasoldi" .... e quanto all altro post + sopra, ho visto anch'io il servizio delle Iene ma da nessuna parte si faceva riferimento a Gleeden quindi come ha fatto a collegare servizio-sito?
Occhi sempre aperti!
Eu

Elia ha detto...

Io mi sono iscritto poi per capire come funzionava la cosa dalla parte delle done mi sono iscritto anche come fossi donna, ho scoperto che per ogni donna collegata ci sono 7/8 maschi arrapati che appena ti colleghi ti inziano ad inviare messaggi e a chattare credendo che tu sei l'unico che le contatta, inoltre via chat mi arrivavano messaggi di fatmatiche donne che mi davano la loro e.mail chidendole di scriverle, l'ho fatto con due e mi hanno risposto con un italiano indecifrabile e inviandomi le loro foto, naturalmente ragazze bellissime dalla russia che volevano diventare mie fidanzate, praticamente fake quasi certamente fatti da uomini che volevano instaurare un contatto con il fine di spillarti soldi.

Hi provato a collegarmi diverse e volte e ho notato che mediamente on-line ci sono da tutta italia collegate dalle 10 alle 50 donne che sono veramente poche cosiderando che molte sono fake... ed ho notato anche che sono sempre le stesse...e per lo più over 40, mentre i maschi collegati sono dai 150 ai 200.... insomma tutto quello che si dice sulla rete e sui giornale che in italia ci sono tantissime donne che tradiscono attraverso questi siti.... è una cosa un po montata da questi siti che foraggiano i media per dire queste balle.

Una vera delusione... e io che credevo di aver trovato il pese dei balocchi :(

Elia ha detto...

In questo momento su gleeden ci sono 123 maschietti collegati contro 22 donne... cioè un rapporto di 5 a uno.... e di queste donne 17 sono sopra i 40 di cui 5 sopri i 50, sotto i 30 ce ne sono 3 ma questi per lo più sono fake.

Pochissime hanno le foto ma quelle che le hanno messe sono tutto fuochè gnocche....
anch'io ho visto il programma delle iene ma lo scenario che mi si è presentato è stato ben diverso da quello descritto dal quel programma.

max ha detto...

sito mangia soldi, le solite truffe!!! e pigliano pure una barca di soldi per poter usarlo!!
statene alla larga

SESSOMATTO ha detto...

è vero che la pubblicità è l'anima del commercio...però credo che i media prima di pubblicizzare un sito...dovrebbero accertarne la reale corrispondenza a quanto si cerca di veicolare. Purtroppo sul web di siti,,che promettono..senza poi dare ce ne sono moltissimi e Gleeden è uno di questi.
Anch'io ho sperimentato con notevole insuccesso il sito è posso garantirvi che si tratta di una bufala (non certo di un latticino) ma di una truffa bella e buona.....quindi un consiglio spassionato....MASCHI...TENETEVI ALLA LARGA...!!!

Kelyar0 ha detto...

Mah... per meno di 90 Euro, ho deciso di fare un tentativo, incoraggiato dal servizio delle Iene che in effetti era molto promettente. Risultati: se chiami qualcuno in chat, ti risponde 1 volta su 10... se mandi un messaggio, intanto paghi, poi ricevere una risposta è più raro che vedere un cammello passare nella cruna di un ago. E vi assicuro che sono uno per niente volgare, e so come scrivere un messaggio educato o al massimo intrigante con discrezione per una donna.... Ma le uniche che mi hanno risposto o contattato, finora, sono ragazze che mi hanno proposto di continuare la conversazione in altri siti a pagamento. Naturalmente non ho accettato, ma mi sembra strano che queste "business developers" possano essere sfuggite all'attenzione dei gestori del sito, viene il sospetto che alla fine si tratti sempre della stessa "cricca".... In definitiva? Ad ora, lo definirei se non una bufala, del tutto inefficace. Devo ancora esaurire oltre metà dei credits che ho acquistato, e se da qui ad allora succederà qualcosa di relevante, ve lo farò sapere. Saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

salve ho contattato il sito ma come ho letto dal vostro commento per me e' un sito solo virtuale

Anonimo ha detto...

anch'io spinto dalla curiosità ho comprato un pack prova.. è circa un anno che lo uso in maniera altalenante l'idea che mi sono fatto è di una bufala bella e grande...
secondo me ci sono delle ragazze pagate dal sito per creare profili e per rispondere agli utenti...